Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge dal Codice del Consumo art. 64 e seguenti D.Lgs. n. 206/09/2005 e successive modifiche e integrazioni tra cui  il d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 che, in attuazione della cd. “direttiva sui diritti dei consumatori” del 2011 estende il periodo dai 10 giorni ai 14 giorni

Il Cliente-consumatore (ossia la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili ad una attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) che ha acquistato il prodotto a distanza (quindi senza mai essersi recato per l’acquisto nel punto vendita) ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione del bene qualora il prodotto non sia conforme alle richieste, restituendo così il prodotto medesimo ed ottenendo il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento.

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, Il Cliente deve:

A) inviare al venditore, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, comunicazione scritta del recesso (contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento (all’indirizzo riportato di seguito), anticipandola via posta elettronica al

seguente indirizzo info@stereomuch.it

 

B) spedire il prodotto al venditore, utilizzando un vettore a sua scelta e a sue esclusive spese entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviandolo a:

Audiovideohifi S.r.l.s

Via Lago Di Lesina, 85/87

00199 Roma

Tutte le spese e i rischi conseguenti le operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.

Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima Stereo Much srl a rispedire al Cliente i prodotti restituiti, con aggravio delle spese di trasporto.

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Stereo Much srl a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Stereo Much srl non saranno ad essa opponibili.

Modalità e condizioni essenziali per esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il Consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del venditore o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto e sopraindicati.

  • Ai fini della scadenza del termine, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata allo spedizioniere.

  • Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore.

  • I prodotti restituiti dovranno essere opportunamente protetti e imballati nelle confezioni originali (integre), corredati da tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d’uso.

  • I prodotti non dovranno essere sporchi, danneggiati, alterati, deteriorati, utilizzati a lungo e in modo non appropriato o subire qualsiasi atto che ne possa inficiare la sostanziale integrità.

  • Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

  • Se il diritto di recesso è esercitato dal Consumatore conformemente alle disposizioni indicate nella presente sezione,Audiovideohifi srls rimborserà al Cliente l’importo dovuto ivi comprese le somme versate a titolo di caparra, tramite bonifico bancario o circuito PayPal entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, previo controllo dell’integrità della stessa.

  • Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al Consumatore dal venditore (ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il venditore), il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità nel caso in cui il Consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo. Audiovideohifi srls comunicherà al concedente del credito l’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore che nei tempi previsti otterrà il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.

  • Non si possono utilizzare i prodotti che hai ricevuto prima di decidere di annullare l'acquisto. Lo scopo del diritto di recesso è quello di dare la possibilità di esaminare il prodotto come se si fosse in un negozio, non quello di regalare 14 giorni di uso gratuito.

Quando decade il diritto di recesso

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:

  • fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1;

  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare;

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

  • fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore;

  • acquisto con partita IVA;

  • beni acquistati direttamente nel punto vendita, avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.