CONFIGURAZIONE IMPIANTO HIFI

Configurazione impainto hifi

La giusta configurazione di un impianto Hi-Fi determinerà il miglior modo di ascoltare la tua musica preferita. Noi grazie alla nostra esperienza supportiamo il cliente sia online, sia nel nostro showroom. Siamo in grado di soddisfare il neofita che si avvicina al primo impianto, come il cliente che desidera migliorare e trovare qualcosa di più ricercato. Grazie ai marchi che trattiamo abbiamo una vasta gamma di scelta.

Qui di seguito una piccola guida per voi:

Quali sono gli elementi essenziali per costruire un impianto Hi-Fi?
Per creare un impianto Hi-Fi dobbiamo partire dai prodotti essenziali per l'ascolto: l'amplificatore, il diffusore (altoparlante) e la sorgente (cd, giradischi), oltre gli elementi a corredo dell'impianto (cavi e accessori).

Iniziamo con l'amplificatore, che ha la funzione di comandare l'impianto audio. Senza di esso non potremmo amplificare il suono e farlo riprodurre dall'altoparlante. Nella categoria degli amplificatori integrati, troviamo due grandi categorie, l’amplificatore a stato solido, e l'amplificatore a valvole. Questi si differenziano in termini, di velocità, timbrica e dinamica. Il primo è più dinamico e veloce, il secondo è più caldo e naturale.

Poi troviamo il diffusore, elemento fondamentale per la riproduzione dell’audio e per la sonorizzazione dell’ambiente e la propagazione del suono. Esistono tantissimi tipi di diffusori (per esempio da scaffale, da pavimento, da incasso, da esterno) con moltissime configurazioni diverse, dal colore al materiale, dalla grandezza alla struttura.

Ci sono poi le sorgenti: il giradischi, il lettore Cd e lo streamer di rete. Loro hanno il compito di riprodurre il nostri brani. Lo streamer di rete, ha una massima versatilità, e un basso costo grazie a tutti gli abbonamenti presenti come spotify, deezer, qobuz, ecc, da cui possiamo trovare milioni di brani. Il giradischi e il lettore cd, non hanno bisogno di presentazioni.

Infine ci sono gli elementi a corredo dell’impianto, come per esempio i cavi, essenziali per una giusta resa.

Ora che abbiamo fatto una breve panoramica, vediamo gli elementi che determinano la scelta dell’impianto Hi-Fi.

Sono moltissimi infatti gli elementi che caratterizzano la scelta di un impianto.

Per prima cosa, bisogna sempre tener conto della sala in cui verrà installato, analizzando l’acustica e la disposizione degli spazi. Ovviamente poi, bisogna cominciare a studiare i prodotti per capire quali sono più adatti in termini di budget e soprattutto di caratteristiche ricercate, sia tecniche sia estetiche.

Una volta studiate, e magari anche ascoltate, le singole componenti inizia la parte più difficile, trovare il giusto abbinamento perché ci sono molteplici variabili che entrano in gioco.

Per questo noi di Stereomuch vi assistiamo nella configurazione del vostro impianto Hi-Fi,  partendo dalle vostre specifiche esigenze (acustica dell’ambiente, budget, estetica, resa dell’impianto, caratteristiche tecniche ricercate, configurazione dei vostri spazi, ecc). Inoltre, con delle soluzioni personalizzate, offriamo la possibilità di ascoltare, grazie alle sale d’ascolto ed al nostro showroom (il più grande di Roma), l’impianto configurato per voi.